Chi siamo

Aiutiamo chi è caduto a tornare in pista e a ritrovare, pedalando, equilibrio, voglia di fare e il piacere inconfondibile della libertà!
Ruota Libera è un negozio di riparazione e vendita di biciclette con un’anima sociale: qui accogliamo persone disoccupate, che vivono una situazione di difficoltà socio-economica, affiancandole in percorsi di preparazione al mondo del lavoro e inserimento occupazionale. Nella nostra officina possono sviluppare competenze tecniche e trasversali, comprendere le principali dinamiche di un contesto lavorativo, entrare in contatto con aziende del territorio.
Nei percorsi di preparazione al mondo del lavoro adottiamo un metodo che fa leva su:
Approccio esperienziale
Perché si impara di più, facendo. Offriamo alle persone accolte un contesto in tutto e per tutto simile a quello lavorativo, in cui sperimentarsi in azione e sviluppare competenze tecniche e trasversali.
Personalizzazione e condivisione del percorso
Costruiamo ogni percorso “su misura” insieme al diretto interessato, perché ogni persona ne percepisca l’utilità e il significato rispetto alla propria situazione.
Interazione
Perché si cresce meglio insieme agli altri, aiutandosi, osservando dei modelli, imparando ad accettare e valorizzare le differenze.
Desiderio come leva motivazionale
Perché un futuro immaginato, positivo, è un potente traino.
Inclusione e attenzione relazionale
Perché sentirsi parte di un gruppo dà sicurezza, sostiene la motivazione, spinge a migliorarsi.


Cerchiamo anche di costruire reti di collaborazione tra mondo profit e non-profit a vantaggio di tutti i membri e della collettività: diamo ascolto alle esigenze delle aziende locali, cercando di cogliere le loro attese e le problematiche principali che incontrano nell’inserimento di nuovi assunti. Questo ci aiuta a perfezionare i percorsi e valutare le competenze un adeguato metro di misura. Le aziende sono per noi partner che ci aiutano a migliorare i nostri percorsi e, ove possibile, accolgono nostri tirocinanti. Dall’altro lato ci impegniamo ad attivare uno stage solo per persone davvero pronte a un inserimento lavorativo, garantendo così alle aziende profili professionali affidabili e ai tirocinanti delle concrete opportunità di inserimento lavorativo.
La nostra storia
Ruota Libera nasce a Rovereto nel 2013, dal desiderio dei fondatori di unire la passione per la bicicletta, l’impegno sociale e la sensibilità ambientale. Il piccolo laboratorio iniziale, aperto due pomeriggi in settimana, si è via via sviluppato, diventando un vero e proprio negozio di biciclette.


Grazie a chi ci sceglie e sostiene il nostro impegno
Scegliendo noi, sosterrai un progetto dal grande valore sociale che applica un modello di economia circolare, promuovendo il riciclo e la mobilità sostenibile.